Colloqui psicologici telefonici e online. Il benessere psicologico al sicuro dal contagio. Dal 9 marzo è questa la strada

 

 

Dal 9 marzo 2020, tenuto conto dell'emergenza sanitaria e delle misure di contenimento del contagio da coronavirus, continuerò a svolgere la mia attività di psicologa sostituendo le sedute dal vivo con i colloqui a distanza.  Per questi ultimi ci atterremo alle modalità e condizioni riportate di seguito. Ti invito a leggerle attentamente prima di accedere al servizio, perché tu possa fartene un'idea più chiara.

 

1. I colloqui psicologici a distanza sono attuati telefonicamente oppure in videochiamata tramite WhatsApp, Skype, Zoom (la scelta della piattaforma è concordata insieme, in base a ciò che risulta più funzionale nella specifica situazione).

 

2. Per ottenere un colloquio a distanza occorre fissare telefonicamente un appuntamento, chiamando il numero +39 3888257088 o scrivendo all’indirizzo e-mail:  psicologa.altiero@gmail.com.

 

3. La durata di ogni colloquio è di 60 minuti a partire dall’orario concordato  per l’appuntamento. 

 

4. Il servizio si configura come supporto psicologico teso a fronteggiare le difficoltà esistenziali della persona attraverso un approccio integrato di counseling psicologico, life coaching e mindfulness. Le caratteristiche di questa modalità di intervento sono illustrate in dettaglio al seguente link:

https://www.mariamichelaaltiero.it/attività/

 

5. I colloqui a distanza non si configurano come un servizio di emergenza, ovvero non sono rivolti a situazioni che richiedono un intervento immediato. In questi casi infatti è utile avvalersi degli appropriati call center di emergenza e/o rivolgersi alle proprie autorità locali. Il servizio non può inoltre essere erogato nei casi di depressione grave, in presenza di pensieri suicidari o intenzioni  volte a procurare male a se stessi o ad altri. L’utente, nell'accedere al servizio, accetta tale limitazione e si assume la piena responsabilità del corretto utilizzo del servizio stesso.

 

6. Il servizio è offerto a soli utenti maggiorenni. Non saranno presi in considerazione utenti anonimi e, all'atto della prenotazione, dovranno essere forniti tutti i dati necessari per l'identificazione e l'emissione della fattura.

 

7. Le prestazioni saranno svolte in ossequio al Codice deontologico degli Psicologi italiani e nel rispetto delle linee di indirizzo approvate dall'Ordine Nazionale degli Psicologi in materia di prestazioni online, della normativa sulla privacy e di ogni altra norma di legge in materia di prestazioni professionali.

 

8. Dal 9 marzo 2020, tenuto conto dell'emergenza sanitaria e delle misure di contenimento del contagio da Coronavirus, i colloqui a distanza vengono  erogati in sostituzione dei colloqui individuali in presenza  temporaneamente sospesi.

 

9. Il pagamento del compenso professionale viene effettuato dal cliente a mezzo bonifico bancario o accredito su PostePay, secondo le modalità indicate nella mail di accettazione della prenotazione;  la relativa fattura verrà  inviata all'utente sempre via e-mail.

 

10. L'utente che nel giorno e nell'orario concordati non possa fruire del servizio, avrà cura di darne alla psicologa - per telefono o via e-mail o WhatsApp - tempestiva comunicazione (almeno 48 ore prima dell'orario concordato).

(Aggiornamento 19.03.2020)