COLLOQUI PSICOLOGICI ONLINE
I colloqui psicologici online sono un'ottima opportunità per intraprendere un percorso psicologico a distanza, con un professionista di un'altra città ed in generale quando non è possibile un incontro in presenza.
Come per ogni prestazione psicologica, è utile attenersi ad alcuni chiari criteri.
Ecco le modalità a cui ci atterremo.
1. I colloqui psicologici a distanza sono attuati telefonicamente oppure in videochiamata.
2. Per ottenere un colloquio a distanza occorre richiedere un appuntamento e indicare le fasce orarie che di massima si preferirebbero. Per andare al modulo di richiesta appuntamento si può cliccare qui o sul bottone a inizio pagina.
3. La durata di un colloquio ordinario è di 45 minuti a partire dall’orario concordato per l’appuntamento.
È possibile, per casi di particolare complessità e ove se ne senta la necessità, optare per colloqui da 60 minuti.
4. Il servizio si configura come supporto psicologico teso a fronteggiare le difficoltà esistenziali della persona attraverso un approccio integrato di counseling psicologico, life coaching e mindfulness. Le caratteristiche di questa modalità di intervento sono illustrate in dettaglio al seguente link:
https://www.mariamichelaaltiero.it/attività/
5. I colloqui a distanza non si configurano come un servizio di emergenza, ovvero non sono rivolti a situazioni che richiedano un intervento immediato. In questi casi infatti è utile avvalersi degli appropriati call center di emergenza e/o rivolgersi alle proprie autorità locali. Il servizio non può inoltre essere erogato nei casi di depressione grave, in presenza di pensieri suicidari o intenzioni volte a procurare male a se stessi o ad altri. L’utente, nell'accedere al servizio, accetta tale limitazione e si assume la piena responsabilità del corretto utilizzo del servizio stesso.
6. Il servizio è offerto a soli utenti maggiorenni. In casi eccezionali potrà essere offerto anche a utenti minorenni con l'espresso consenso di chi esercita su di loro la potestà genitoriale. Non saranno presi in considerazione utenti anonimi e, all'atto della prenotazione, dovranno essere forniti tutti i dati necessari per l'identificazione e l'emissione della fattura.
7. Le prestazioni saranno svolte in ossequio al Codice deontologico degli Psicologi italiani e nel rispetto delle linee di indirizzo approvate dall'Ordine Nazionale degli Psicologi in materia di prestazioni online, della normativa sulla privacy e di ogni altra norma di legge in materia di prestazioni professionali.
9. Il pagamento del compenso professionale viene effettuato dal cliente a mezzo bonifico bancario o accredito su PostePay, secondo le modalità indicate nella mail di accettazione della prenotazione; la relativa fattura verrà inviata all'utente sempre via e-mail.
10. L'utente che nel giorno e nell'orario concordati non possa fruire del servizio, avrà cura di darne comunicazione alla psicologa almeno 48 ore prima dell'orario concordato per l'appuntamento.
(Aggiornamento 13.03.2023)