Colloqui psicologici telefonici e online

I colloqui psicologici al telefono e on-line sono un'ottima opportunità per chi vuole intraprendere un percorso  psicologico con un professionista di un'altra città ed in generale quando non è possibile un incontro in presenza.

Come per ogni prestazione psicologica, è utile attenersi ad alcuni chiari criteri.

Ecco le modalità a cui atterremo.

 

1. I colloqui psicologici a distanza sono attuati telefonicamente oppure in videochiamata tramite Zoom, Skype, WhatsApp (la scelta della piattaforma è concordata insieme, in base a ciò che risulta più funzionale nella specifica situazione).

 

2. Per ottenere un colloquio a distanza occorre fissare un appuntamento, chiamando il numero +39 3888257088 o scrivendo all’indirizzo e-mail:  psicologa.altiero@gmail.com.

 

3. La durata di ogni colloquio è di 60 minuti a partire dall’orario concordato  per l’appuntamento. 

 

4. Il servizio si configura come supporto psicologico teso a fronteggiare le difficoltà esistenziali della persona attraverso un approccio integrato di counseling psicologico, life coaching e mindfulness. Le caratteristiche di questa modalità di intervento sono illustrate in dettaglio al seguente link:

https://www.mariamichelaaltiero.it/attività/

 

5. I colloqui a distanza non si configurano come un servizio di emergenza, ovvero non sono rivolti a situazioni che richiedono un intervento immediato. In questi casi infatti è utile avvalersi degli appropriati call center di emergenza e/o rivolgersi alle proprie autorità locali. Il servizio non può inoltre essere erogato nei casi di depressione grave, in presenza di pensieri suicidari o intenzioni  volte a procurare male a se stessi o ad altri. L’utente, nell'accedere al servizio, accetta tale limitazione e si assume la piena responsabilità del corretto utilizzo del servizio stesso.

 

6. Il servizio è offerto a soli utenti maggiorenni. Non saranno presi in considerazione utenti anonimi e, all'atto della prenotazione, dovranno essere forniti tutti i dati necessari per l'identificazione e l'emissione della fattura.

 

7. Le prestazioni saranno svolte in ossequio al Codice deontologico degli Psicologi italiani e nel rispetto delle linee di indirizzo approvate dall'Ordine Nazionale degli Psicologi in materia di prestazioni online, della normativa sulla privacy e di ogni altra norma di legge in materia di prestazioni professionali.

 

8. Dal 9 marzo 2020, tenuto conto delle misure di contenimento del contagio da Coronavirus, i colloqui a distanza sono stati incoraggiati in sostituzione dei colloqui individuali in presenza. L'esperienza ha rivelato le enormi potenzialità di questa modalità di intervento anche a chi, in passato, era restio a ricorrervi.

 

9. Il pagamento del compenso professionale viene effettuato dal cliente a mezzo bonifico bancario o accredito su PostePay, secondo le modalità indicate nella mail di accettazione della prenotazione;  la relativa fattura verrà  inviata all'utente sempre via e-mail.

 

10. L'utente che nel giorno e nell'orario concordati non possa fruire del servizio, avrà cura di darne comunicazione alla psicologa almeno 48 ore prima dell'orario concordato per l'appuntamento.

(Aggiornamento 09.06.2020)