Programma MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction


PROGRAMMA MBSR

MINDFULNESS-BASED STRESS REDUCTION

 

Percorso di gruppo online per la riduzione dello stress

basato sulla mindfulness

 

22

OTT 2024

- 10 DIC

Edizione Autunno 2024

8 incontri il martedì ore 18:00/20:30

dal 22 ottobre al 10 dicembre 2024

intensivo domenica 1° dicembre 2024

ore 12:00/17:00

 

 





Il Programma MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction è un metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza (mindfulness), la cui efficacia è stata dimostrata da molte ricerche scientifiche a livello internazionale. 

Dura otto settimane. 
Sviluppato a partire dal 1979 dal Prof. Jon Kabat-Zinn, fondatore della clinica per la riduzione dello stress presso la University of  Massachusetts Medical School, il programma MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction si è rivelato utile per affrontare molte problematiche connesse allo stress o causa di stress. È quindi indicato per tutte le condizioni di vita difficili, di breve o lunga durata. 
Durante il programma si apprendono varie pratiche di mindfulness sia formali sia informali (pratiche sul respiro, sulle sensazioni, sui suoni, sui pensieri, monitoraggio aperto, body scan, meditazione camminata, mindful yoga, esperienze di mindful eating e di mindfulness relazionale); si ricevono informazioni anche teoriche sullo stress; si condividono le proprie esperienze con altre persone, in coppia o in gruppo. 
Ai partecipanti al programma MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction è richiesto un impegno di pratica quotidiana a casa, supportato da schede cartacee e file audio forniti di volta in volta.
 
IL PROGRAMMA MBSR
EDIZIONE D'AUTUNNO 
si svolge

dal 22 ottobre al 10 dicembre 2024

 

LA GIORNATA INTENSIVA
è prevista per domenica 1° dicembre 2024
ore 12:00/17:00 

La giornata intensiva costituisce parte integrante e sostanziale del programma MBSR, per cui non è possibile iscriversi al programma di 8 incontri senza iscriversi anche alla giornata di pratica intensiva, salvo che si rientri tra coloro che hanno partecipato a precedenti edizioni del programma MBSR sotto la guida di Maria Michela Altiero. In tal caso è possibile aderire anche solo agli 8 incontri o solo alla giornata intensiva.
 
LA PRESENTAZIONE GRATUITA
si terrà mercoledì 11 settembre 2024
ore 18:30/20:00.
A differenza del programma MBSR vero e proprio, le presentazioni sono pubbliche e la loro videoregistrazione potrà essere divulgata tramite YouTube o altri mezzi di comunicazione.
 
DOVE:
On-line su Piattaforma Zoom.
 
COME: 
- prenotarsi inviando una richiesta via e-mail a psicologa.altiero@gmail.com o compilando il sottostante modulo di contatto;
- lasciare il proprio numero di telefono;
- si verrà richiamati per un breve colloquio conoscitivo;
- si riceveranno via e-mail tutte le informazioni per iscriversi
Per poter organizzare al meglio sia la presentazione sia il programma MBSR vero è proprio, è necessario per me conoscere tempestivamente il numero dei partecipanti ed aver avuto con ciascuno di essi un preliminare colloquio telefonico.
Per questo motivo, è stato necessario prevedere dei termini massimi entro cui sarà possibile iscriversi e delle agevolazioni per chi si iscrive al programma MBSR con ampio anticipo.
 
CON CHI: conduce il programma 
Maria Michela Altiero, psicologa e mindfulness trainer
 
RISERVATEZZA: i contenuti del programma on-line vengono condivisi solo tra i partecipanti, con impegno personale di ciascuno a rispettare il clima di intimità in cui si svolgono gli incontri. 
 
ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
Il canale YouTube di Maria Michela Altiero fornisce varie tracce audio per supportare i partecipanti al programma MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction durante il lavoro a casa, sia durante il programma, sia successivamente.
È importante precisare che le sole tracce audio non possono considerarsi sostitutive del programma MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction, la cui efficacia ai fini della riduzione dello stress è dovuta a vari fattori.
I partecipanti infatti durante il programma MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction:
- ricevono indicazioni fondamentali per la corretta impostazione delle pratiche di mindfulness;
- vengono guidati, passo dopo passo e con indicazioni personalizzate, a cogliere aspetti salienti della consapevolezza di tipo mindfulness;
- vengono aiutati a indagare e a chiarire a sé stessi i vari aspetti della propria esperienza;
- vengono sostenuti nel cogliere il nesso e l'utilità delle pratiche di mindfulness apprese rispetto alle dimensioni stressanti della loro vita reale;
- vengono aiutati a non travisare il senso della mindfulness e a non scambiarla per ciò che non è;
- vengono messi in condizione di poter dedicare un tempo all'apprendimento delle pratiche di mindfulness, in un contesto protetto che facilita l'esperienza, lontano dalle pressioni e dalle richieste della vita ordinaria, a cui poi si torna con un atteggiamento nuovo, che consente di relazionarsi in maniera più funzionale (e anche più quieta, più saggia, meno allarmata) alle sfide di ogni giorno.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Vedi alcuni momenti tratti dalle presentazioni del programma MBSR online