Mi chiamo Maria Michela Altiero,  sono una psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania (Sez. "A" n.4898).

Promuovo il benessere psicologico delle persone attraverso un approccio integrato di counseling psicologico, life coaching e mindfulness. 

Scrivo su Ciò che si muove non congela, blog di ispirazioni e consigli per una vita più autentica, serena e creativa.

Pubblico meditazioni guidate sul mio canale YouTube.

Offro sedute individuali in studio e online.

Conduco programmi di gruppo basati sulla mindfulness (protocolli mindfulness-based), come:

il programma MBSR per la riduzione dello stress,

il programma PMP di mindfulness psicosomatica,

il programma MB-EAT per la consapevolezza alimentare ed

il programma MBCR per la riduzione dello stress nelle persone in cura per il cancro.



Il mio lavoro

Il blog "Ciò che si muove non congela"

 Le meditazioni guidate su YouTube 



Biografia

Nata a Napoli nel 1961, ho trascorso la prima parte della mia vita a Torre del Greco, dove mi sono formata negli studi classici. A ventidue anni mi sono laureata in Giurisprudenza a Napoli, quindi ho vinto il concorso notarile ed ho svolto la professione di notaio per quindici anni, trasferendomi in Toscana. Nello stesso periodo ho sposato un avvocato ed insieme abbiamo generato due figlie.

Appassionata da sempre di psicologia e meditazione, in età adulta ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità, approfondendo anche lo studio della mindfulness come via per importare in ambito professionale (grazie alle validazioni scientifiche) i benefici della meditazione.

Tornata a vivere in terra vesuviana,  opero attualmente a Torre del Greco come psicologa libera professionista.

Mi piace camminare a piedi, praticare yoga e girellare in bicicletta su percorsi verdi e pianeggianti. 


Formazione di base

  • Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità (presso Università degli Studi di Napoli Federico II)
  • Laurea Vecchio Ordinamento in Giurisprudenza (presso Università degli Studi di Napoli Federico II)
  • formazione professionale per il Counseling (presso ISPPREF - Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare - Napoli)
  • formazione professionale per il Coaching (presso Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching - Roma)
  • formazione professionale  per Mindfulness e protocolli Mindfulness-Based (presso Secondo Centro di Terapia Cognitivo-interpersonale - Roma; CISM - Centro Italiano Studi Mindfulness - Roma; Istituto di Psicosomatica PNEI dell'Aps Villaggio Globale di Bagni di Lucca; Liquid Plan - Formazione continua in psicologia; Tages Onlus, Firenze).

 

Le informazioni che precedono riguardano esclusivamente la mia formazione professionale di base, nell'interesse delle persone che intendono avvalersi della mia opera. Ad essa si aggiungono molti altri corsi di formazione che ho seguito e continuo a seguire di anno in anno per un aggiornamento professionale continuo.

Personalmente mi considero formata anche da ogni mano che ho stretto, da ogni storia che ho ascoltato, da ogni libro che ho letto, da ogni luogo che ho esplorato e da ogni occasione in cui la vita mi ha stupita, come continua a stupirmi , istruendomi, come continua a istruirmi.