DI COSA MI OCCUPO

Nel mio lavoro di psicologa utilizzo un approccio integrato di counseling psicologico, life coaching e mindfulness.  Ecco in sintesi in cosa consistono questi tre tipi di intervento.

 

COUNSELING PSICOLOGICO

Il Counseling Psicologico è l'attività di consulenza e sostegno psicologico rivolta a chi, pur in assenza di conclamate problematiche psicopatologiche, chieda di essere supportato per affrontare specifiche difficoltà del vivere, come ad esempio:

crisi di fronte ai cambiamenti,

difficoltà nelle relazioni interpersonali, momenti d'impasse nello studio e sul lavoro, bassa autostima, difficoltà comunicative, bisogno di contenimento dell'ansia in momenti di stress, conflitti davanti a scelte o decisioni da prendere, momenti di disagio emozionale connessi a separazioni, divorzi, genitorialità impegnativa, crisi della mezza età, malattie proprie e dei propri cari, lutti, perdite, e altro. 

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LIFE COACHING

Il Life Coaching è l'attività di supporto, guida e allenamento mentale per chi intenda attuare cambiamenti positivi concreti nella propria vita, attivando al meglio le proprie risorse, sviluppando le proprie potenzialità, ponendosi obiettivi sfidanti ed elaborando strategie per raggiungerli, il tutto coerentemente con i propri valori ed i propri bisogni personali e relazionali.

Il Life Coaching secondo il modello da me adottato, pur essendo finalizzato all'azione, mette sempre al centro dell'interesse il benessere globale della persona,  e considera quindi i suoi obiettivi  nell'ambito di un più ampio percorso di crescita personale, che orienta la persona stessa verso una vita più ricca, autentica e significativa. 

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MINDFULNESS

 Le Pratiche di Mindfulness sono pratiche di consapevolezza derivate da antiche tradizioni buddiste ed utilizzate per la promozione del benessere psicologico delle persone secondo protocolli di comprovata efficacia clinica. Esse si sono dimostrate molto efficaci per aiutare le persone a prendersi cura di se stesse,  ad adattarsi alle varie circostanze della vita e ad  alleviare la sofferenza che accompagna disturbi fisici, psicosomatici e psichiatrici. 

Sono particolarmente consigliabili per la riduzione di stress, ansia e  depressione, e quando si voglia acquisire una modalità più serena e più saggia di relazionarsi con le esperienze difficili della propria vita, mantenendo un equilibrio interiore attraverso la messa a fuoco e la gestione delle emozioni, dei pensieri e delle sensazioni fisiche difficili. Leggi di più...



Periodicamente organizzo eventi ed incontri di gruppo basati sulla mindfulness.

 

Puoi trovare informazioni a riguardo alla pagina degli eventi


Inoltre:

- scrivo su Ciò che si muove non congela,  blog di ispirazioni e consigli per una vita più autentica, serena e creativa in un mondo che corre ( il blog è collegato a questo sito tramite vari link);

 

- pubblico meditazioni guidate sul mio canale YouTube