Programma MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction - Edizione Autunno 2021

 

EVENTO: programma MBSR ON-LINE edizione Autunno 2021
(Mindfulness Based Stress Reduction)
 
Il Protocollo MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction è un programma per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza (mindfulness), la cui efficacia è stata dimostrata da molte ricerche scientifiche a livello internazionale. 
Dura otto settimane. 
Sviluppato a partire dal 1979 dal Prof. Jon Kabat-Zinn, presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts, il programma MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction si è rivelato utile per affrontare molte problematiche connesse allo stress o causa di stress. È quindi indicato per tutte le condizioni di vita difficili, di breve o lunga durata. 
Durante il programma si apprendono varie pratiche di mindfulness sia formali sia informali (pratiche sul respiro, sulle sensazioni, sui suoni, sui pensieri, monitoraggio aperto, body scan, meditazione camminata, mindful yoga, esperienze di mindful eating e di mindfulness relazionale); si ricevono informazioni anche teoriche sullo stress; si condividono le proprie esperienze con altre persone, in coppia o in gruppo. 
Ai partecipanti al programma MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction è richiesto un impegno di pratica quotidiana a casa, supportato da schede cartacee e file audio forniti di volta in volta.
 
QUANDO: dal 5 ottobre al 23 novembre 2021, ogni martedì ore 18:00/20:30
Questa edizione on-line prevede anche la giornata di pratica intensiva. 
Essa è fissata per domenica 14 novembre ore 12:00/17:00 e costituisce parte integrante e sostanziale del programma.
Non è possibile iscriversi al programma di 8 incontri senza iscriversi anche alla giornata di pratica intensiva, salvo che si rientri tra coloro che hanno partecipato a precedenti edizioni del programma MBSR sotto la guida di Maria Michela Altiero. In tal caso è possibile aderire anche solo agli 8 incontri o solo alla giornata intensiva.
 
DOVE: On-line su Piattaforma Zoom.
 
COME: 
- prenotarsi inviando una richiesta via email a psicologa.altiero@gmail.com
- lasciare il proprio numero di telefono
- si verrà richiamati per un breve colloquio conoscitivo
- si riceveranno via e-mail tutte le informazioni per iscriversi.
 
COSTI:
  • 242,00 euro (240,00 + 2,00 euro per bollo = tot.242,00 euro) per gli 8 incontri settimanali
  • +30,00 euro per la giornata di pratica intensiva
  • Totale 272,00 euro
 
Agevolazioni:
- per nuovi partecipanti che si iscrivono entro il 31 luglio 2021:
  • 202,00 euro (200,00 + 2,00 euro bollo = tot.202,00 euro) per gli 8 incontri settimanali
  • +20,00 euro per la giornata di pratica intensiva
  • Totale 222,00 euro
- per nuovi partecipanti che si iscrivono entro il 5 settembre 2021:
  • 222,00 euro (220,00 + 2,00 euro bollo = tot.222,00 euro) per gli 8 incontri settimanali
  • +20,00 euro per la giornata di pratica intensiva
  • Totale 242,00 euro
- per chi ripete il programma MBSR con la guida di Maria Michela Altiero:
  • 122,00 euro (100,00 + 2,00 euro bollo = tot.122,00 euro) per gli 8 incontri settimanali, in qualunque momento sia effettuata l'iscrizione;
  • 20,00 euro per la giornata di pratica intensiva, se prenotata entro il 5 settembre 2021;
  • 30,00 euro per la giornata di pratica intensiva, se prenotata successivamente.
 
CON CHI: conduce il programma Maria Michela Altiero, psicologa e mindfulness trainer
 
RISERVATEZZA: i contenuti del programma on-line vengono condivisi solo tra i partecipanti, con impegno personale di ciascuno a rispettare il clima di intimità in cui si svolgono gli incontri. 
 
ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
Il canale YouTube di Maria Michela Altiero fornisce varie tracce audio per supportare i partecipanti al programma MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction durante il lavoro a casa, sia durante il programma, sia successivamente.
È importante precisare che le sole tracce audio non possono considerarsi sostitutive del programma MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction, la cui efficacia ai fini della riduzione dello stress è dovuta a vari fattori.
I partecipanti infatti durante il programma MBSR - Mindfulness-Based Stress Reduction:
- ricevono indicazioni fondamentali per la corretta impostazione delle pratiche di mindfulness;
- vengono guidati, passo dopo passo e con indicazioni personalizzate, a cogliere aspetti salienti della consapevolezza di tipo mindfulness;
- vengono aiutati a indagare e a chiarire a sé stessi i vari aspetti della propria esperienza;
- vengono sostenuti nel cogliere il nesso e l'utilità delle pratiche di mindfulness apprese rispetto alle dimensioni stressanti della loro vita reale;
- vengono aiutati a non travisare il senso della mindfulness e a non scambiarla per ciò che non è;
- vengono messi in condizione di poter dedicare un tempo all'apprendimento delle pratiche di mindfulness, in un contesto protetto che facilita l'esperienza, lontano dalle pressioni e dalle richieste della vita ordinaria, a cui poi si torna con un atteggiamento nuovo, che consente di relazionarsi in maniera più funzionale (e anche più quieta, più saggia, meno allarmata) alle sfide di ogni giorno.